SHARON FERRARI

Si ricomincia

Qualche anno fa smisi di scrivere. Tra i mille pensieri che avevo, il fatto di non riuscire a trovare abbastanza tempo e costanza per sedermi e buttare giù qualcosa mi rendeva irrequieta e frustrata.
Pensavo che la cosa migliore fosse concentrarmi su altro. Ho abbandonato un po' tutto nel tentativo di trovare le cose che effettivamente mi appartenevano, così facendo, sono riuscita a capire cosa non ha spazio nella mia vita e cosa invece fa parte di me.

Scrivere è una specie di terapia, mi siedo senza aspettative, da sola, e senza nemmeno accorgermene le parole escono. A volte non ricordo nemmeno cosa ho scritto.

Tra il 2017 ed oggi, è come se ci fosse stato un ciclo, tipo i 365 giorni della terra. Ho passato tutte le stagioni, le ho vissute, le ho sofferte e finalmente sto tornando alla primavera. Non saprei che altra spiegazione darci. Se dovessi parlare spiritualmente credo ci sia stata un energia diversa in questi ultimi 6 anni. Crescita, riflessione, dolore, introspezione. Tutto in un flash, tutto vissuto appieno ma anche un po' frivolamente. Forse è la perfetta descrizione dei vent'anni. Cos'altro fai a vent'anni? Non sei ne un adulto ne un bambino. Sei lanciato nel mondo ma non hai idea di quali saranno le decisioni che andranno ad impattare la tua vita ma allo stesso tempo sono proprio le stesse che ti faranno diventare l'adulto che poi andrai a conoscere.


Personalmente sono felice di non avere rimpianti, ho fatto tutto quello che volevo e quasi sempre ho vissuto rispettando i miei ideali. Quando mi sono persa, ho sempre ritrovato la via in un modo o nell'altro e quelle strade alternative mi hanno insegnato più di quanto una strada sicura avrebbe potuto fare.

Arrivo al dunque. Dopo anni di ricerca, domande sul futuro, sul passato, su cos'è stato, cosa sarà, perchè sono quello che sono e perchè ho fatto quello che ho fatto, credo di aver finalmente trovato un equilibro. La palla rotonda su cui tutti ci troviamo non mi sembra sempre più accogliente e i contenitori che la gente si costruisce li capisco un po' meglio.
Ho deciso di vivere come voglio io, sapendo che non devo adeguarmi a nulla che non faccia parte di me, Perchè nel mondo ci sono mille modi di vivere quest'esperienza sulla terra e forzarsi in un box che non è il tuo fa male all'anima e ti fa perdere la bussola. Ma anche questo fa parte del gioco, perchè senza queste esperienze come sapresti cosa è giusto e cosa no?

La mia vita non sarà come quella di molti, e a volte anche io mi sono chiesta se non fosse il caso di adeguarmi. Ma era solo una mia paranoia, nessuno mi ha mai forzata, nessuno mi ha mai giudicata ed anzi, spesso ho ricevuto grande supporto, affetto e incoraggiamento.

Mi piace viaggiare, mi piace imparare, mi piace la natura, la vita fatta delle piccole cose. Mi piacciono le verdure che crescono nell'orto, mi piacciono i funghi che raccolgo nel bosco, mi piacciono i bambini che corrono scalzi e sanno arrampicarsi sugli alberi. Mi piace la pizza fatta nel forno a legna in giardino, le persone di buon cuore, gli amici che ridono, le birre, i fuochi all'aperto, la spontaneità, l'erba da tagliare, il rumore dei grilli in estate. Mi piace chi sa raccontare e chi sa ascoltare, chi si sa divertire e chi guarda il mondo con amore.

Ho deciso di vivere il prossimo anno cercando proprio questo, facendo ciò che amo, creando più cose da poter riguardare, e dando meno energia alle cose frivole.
In parole concrete il piano è di andare a vivere nel mio furgoncino, togliendo appunto ciò che è superficiale, focalizzandomi su ciò che mi piace, lavorando da remoto come ho (quasi) sempre fatto, costruendo qualcosa che spero possa durare a lungo termine e fermandomi quando ne sentirò il bisogno e la voglia.

Credo si prospetti un buon inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “Si ricomincia”

  1. Grande Sharon, io ti supporto un sacco! Inoltre adoro il tuo profilo insta!
    Tra un anno voglio partire per l’Australia e il podcast che hai fatto per “Wild Podcast” mi ha convinta.
    Grazie mille! E in bocca al lupo per il tuo progetto di scrittura

  2. Grande Sharon, io ti supporto un sacco! Inoltre adoro il tuo profilo insta!
    Tra un anno voglio partire per l’Australia e il podcast che hai fatto per “Wild Podcast” mi ha convinta.
    Grazie mille! E in bocca al lupo per il tuo progetto di scrittura

Proudly made with love  - Sharon Ferrari